Come tutti sapranno l’ingresso negli USA non è molto facile.

Infatti i passeggeri sono da molto tempo controllati già prima della partenza ma a partire dal 12 gennaio 2009 i cittadini dei paesi cui non è richiesto il visto (ad esempio i cittadini UE) sono obbligati però ad ottenere l’autorizzazione al viaggio ESTA prima di recarsi negli Stati Uniti.Dopo l11 settembre 2011 i controlli si sono fatti ancora più serrati, per ovvi motivi.

ESTA è un acronimo, ovvero l’abbreviazione di “Electronic System for Travel Authorization” (sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio).

  • ESTA è un sistema elettronico online sviluppato dal governo degli Stati Uniti con lo scopo di esaminare i viaggiatori intenzionati a recarsi negli Stati Uniti prima di concedere loro l’autorizzazione a entrare nel paese.
    In aggiunta a questo tutti i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto a lettura ottica per poter entrare negli Stati Uniti. L’inoltro della domanda di autorizzazione al viaggio ESTA si svolge interamente online e viene gestito dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale (Department of Homeland Security).
  • L’autorizzazione al viaggio ESTA non è un visto. È solo l’autorizzazione a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti.
  • L’obiettivo dell’autorizzazione al viaggio ESTA è di permettere al governo degli Stati Uniti di esaminare tutti i viaggiatori esonerati dal visto prima della loro partenza per gli Stati Uniti.
  • Solo i cittadini dei paesi partecipanti al programma Viaggio senza Visto recandosi negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza Visto possono richiedere l’autorizzazione al viaggio ESTA.
  • È consigliato inoltrare la domanda di autorizzazione al viaggio ESTA almeno 72 ore prima della partenza.
  • Nel caso che l’autorizzazione al viaggio ESTA non venga concessa è necessario fare richiesta di un visto B-1 per soggiorni d’affari o di un visto B-2 per soggiorni di turismo.
  • L’autorizzazione al viaggio approvata non garantisce il diritto del richiedente di entrare negli Stati Uniti.

La autorizzazione viene concessa (secondo fonti USA) nel 99% dei casi ed ha una durata di 2 anni. Come ottenerla? La Nuova Rotta offre assistenza ai propri clienti per le procedure di ingresso nei vari paesi e quindi anche per l’ESTA.

La Nuova Rotta vi augura buone vacanze!

L'agenzia di viaggi La Nuova Rotta, sita in Roma, è a disposizione della clientela di EUR, Torrino, Mostacciano, Villaggio Azzurro, Mezzocammino, Spinaceto.

Organizza crociere, viaggi di nozze, viaggi di gruppo, viaggi di lusso, tour organizzati, viaggi di studio, soggiorni in villaggi.

Fornisce servizio di biglietteria aerea, ferroviaria, marittima, assicurazione di viaggio, noleggio auto.