La terra dei Troll e degi Elfi

La Norvegia è una delle migliori destinazioni per gli appassionati della natura.

Qui troviamo infatti una perfetta fusione tra la potenza della natura con ghiacciai, montagne e cascate e delicate meraviglie naturali come l’aurora boreale, i fiordi e i piccoli e coloratissimi villaggilofoten

Per terra o per mare la Norvegia offre panorami suggestivi con scorci mozzafiato.

La capitale Oslo è scalo internazionale per numerosi turisti da ogni angolo del mondo che poi si diramano alla scoperta di tutto il Paese. È una destinazione raffinata con una intensa vita notturna.sole di mezzanotte

L’auto è forse uno dei mezzi migliori per visitare questo splendido luogo e percorrerne tutti i 1500 km di lunghezza tra casette di pescatori e natura silenziosa.

Anche il mare in Norvegia offre splendide opportunità, infatti compagnie crocieristiche di tutto il mondo si contendono gli spazi nei porti norvegesi per far ammirare ai turisti chilometri di navigazione all’interno dei fiordi tra nebbia e cascate per poi raggiungere Capo Nord e sentirsi in capo al mondo ammirando il sole di mezzanotte: godersi un tramonto sul mare che sembra non finire mai. I fiordi sono patrimonio tutelato dall’UNESCO.
Il periodo migliore per visitare questo Paese è sicuramente il periodo estivo perché offre opportunità di luce solare tutto il giorno, mentre durante l’inverno le ore di luce sono quasi o totalmente assenti ma costituiscono un’occasione per godersi la suggestiva aurora boreale.

Il cibo è quello tipicamente scandinavo dove il pesce fa da padrone: pesce artico, salmone e soprattutto lo stoccafisso, una pregiatissima qualità di baccalà essiccato e non salato. I più curiosi potranno assaggiare anche specialità molto particolari come la carne di balena o di renna.

Bergen Nights

Bergen Nights

Insomma se amate la natura non fatevi scappare questa destinazione: pigri o esploratori, ce n’è per tutti!

CROCIERA nei fiordi

Una suggestiva navigazione all’interno di queste lunghissime insenature, profonde anche 200 km, con acque calme, circondate da ripidi rilievi in parte innevati o verdissimi con cascate molto alte. Sicuramente il più bello è Gairangerfijord, uno dei più settentrionali e profondi.IMG_3889

BERGEN – Bergen è una delle città più belle d’Europa dove l’antico quartiere portuale si affaccia sul fiordo con le sue costruzioni colorate rigorosamente in legno. Oggi i vecchi edifici di Bryggen ospitano le boutique e i ristoranti per cui la città è celebre.

FERROVIA DI FLAM – Fate un giro lungo i 20 km di binari che collegano la stazione montuosa di Myrdal con la punta più interna di Aurlandfjord. La ferrovia passa attraverso montagne, foreste e spettacolari cascate (quelle di Kjosfossen). Dopo aver compiuto strette spirali, curve a gomito e discese da brivido ammirerete uno dei panorami più belli di tutta la Norvegia.

 

 

 

 

ISOLE LOFOTENlofoten2

Un arcipelago di straordinaria bellezza naturalistica, centro di pesca, dove al verde circostante fanno da contrasto le tipiche case rosse.