florida1

THE SUNSHINE STATE

Questa lussureggiante penisola che si protende come un dito dall’America continentale in direzione di Cuba, bagnata dal Golfo del Messico, è come un ponte verso i Caraibi.

Solo nominarla vi fa venire immagini di spiagge a perdita d’occhio con palme sullo sfondo, con attraenti bagnanti abbronzati che sorseggiano cocktail, parchi diverimenti e vita notturna sfrenata? Sì, l’immagine è giusta, ma non è sufficiente a descrivere questo stato.

Miami, città dinamica, molto moderna, con uno skyline di grattacieli dalle forme più disparate, che si affacciano su un mare smeraldo. La vita notturna su Ocean Drive, la strada più alla moda, è estremamente intensa con un susseguirsi di locali che restano aperti tutta la notte.

Miami è anche il centro di partenza per la vostra esplorazione della Florida. Procedendo verso sud incontrerete un’autostrada che corre sull’acqua per 160 km, la Ocean Highway, che vi porterà nel golfo del Messico fino a raggiungere le isole Keys, cui la più famosa è Key Island, dove la cultura caraibica e quella coloniale si fondono in un mix così intrigante da indurre molti – non ultimo Ernest Hemingway – a trasferirsi qui.

florida2Pesca al Marlin o al pesce spada, legati alla sedia da combattimento, proprio come piaceva ad Hemingway, nuotate nel mare turchese, immersioni o se preferite il golf.

Della costa orientale a nord di Miami vanno visitate varie località:

  • l’esclusiva città di Fort Lauderdale tutta spiagge e canali, dove le case hanno il garage nel giardino posteriore ed il molo cui ancorare il motoscafo in quello anteriore.
  • Il Kennedy Space Center, ovvero Cape Canaveral, da dove sono partiti i missili per la conquista della Luna, e più tardi gli Shuttle della NASA.
  • Boca Raton, cittadina in cui sono ammesse solo costruzioni in stile rinascimentale italiano, con un effetto architettonico sorprendente.
  • St. Augustine, il più antico insediamento europeo negli Stati Uniti continentali, la cui fondazione risale al XVI secolo.

Da Miami non sarà neanche poi così difficile raggiungere lo straordinario parco delle Evergladflorida3es, dove nella giungla tropicale ed in paludi sconfinate potrete ammirare una natura selvaggia tra feroci alligatori e teneri lamantini.

Ma non dimenticate Orlando con i suoi parchi a tema: Disneyland, gli Universal Studios, ed il Sea World, che ogni anno attraggono e divertono milioni di visitatori.